Le tensioni 380V 380V 380V e 380V 380V di refrigeratori industriali possono essere utilizzate in modo intercambiabile?

- 2024-12-10-

Risposta: i refrigeratori con frequenze diverse non possono essere usati in modo intercambiabile.

PotereChiller industrialicon tensioni diverse usate in modo intercambiabile? Ad esempio: può essere utilizzata in modo intercambiabile la 3-fase 380 V con 3-Fase 220 V, 415 V, 440 V e 460V?

Risposta: i refrigeratori con tensioni diverse non possono essere usati in modo intercambiabile.

Perché? Perché diverse frequenze influenzeranno le caratteristiche operative di compressori, pompe e ventole. In un circuito induttivo, le variazioni di frequenza causano variazioni della velocità e della corrente del motore. Quando un refrigeratore industriale da 60Hz funziona con un alimentatore a 50Hz, la velocità diminuirà e il fattore di potenza potrebbe scendere, causando un sovraccarico o il surriscaldamento del compressore, del motore, ecc.



Al contrario, quando un refrigeratore industriale da 50Hz è in esecuzione con un alimentatore a 60Hz, la velocità aumenterà, il che può far sì che il refrigeratore di età 1-2 volte più velocemente. Per carichi puramente resistivi, come i riscaldatori elettrici, il cambiamento di frequenza ha scarso effetto su di essi e può essere utilizzato universalmente all'interno di un certo intervallo.


Se ilChiller industrialeDeve passare da un alimentatori di frequenze diverse, si consiglia di utilizzare un convertitore di frequenza o un convertitore di frequenza. Questi dispositivi possono convertire la frequenza di alimentazione da 60Hz a 50Hz per garantire il normale funzionamento del refrigeratore proteggendo al contempo la sicurezza del compressore, del motore e di altri componenti elettrici.