1. Problema al circuito: può darsi che la tensione di alimentazione sia anomala o che manchi una fase. Il circuito deve essere controllato e riparato. Allo stesso tempo, controllare se i cavi nel sistema di circolazione di raffreddamento delrefrigeratore raffreddato ad ariasono in buon contatto e se ci sono problemi come allentamento.
2. Scarsa protezione da sovracorrente: ciascun compressore è dotato di un dispositivo di protezione da sovracorrente. Quando la corrente operativa del compressore è maggiore del valore preimpostato (per un certo periodo di tempo), il dispositivo di protezione da sovracorrente entra in funzione e interrompe l'alimentazione del compressore per evitare che il compressore bruci la bobina del motore. Se la corrente rientra nell'intervallo normale e non aumenta per un lungo periodo, il protettore termico potrebbe essere difettoso (se il valore di impostazione è corretto). In questo momento, ilrefrigeratore raffreddato ad ariapuò sostituire il protettore termico dello stesso modello, impostare il valore di azione e ripristinare il normale funzionamento dell'unità.
3. Guasto del compressore: è possibile che al compressore manchi olio di refrigerazione o che l'olio di refrigerazione si deteriori durante l'uso, con conseguente eccessiva resistenza all'usura della parte operativa meccanica e danni meccanici, con conseguente incapacità del mandrino meccanico di funzionare e sovraccarico del compressore dall'ospite. . Puoi capirlo ascoltando il suono del compressore in funzione. Se emette un suono molto acuto, come quello di un cilindro bloccato, è possibile che il compressore sia rotto. In questo momento, sostituire il compressore del refrigeratore raffreddato ad aria è una buona soluzione.
4. Guasto alla bobina del motore del compressore: solitamente la bobina è surriscaldata, causando un cortocircuito parziale o un guasto totale. Un elettricista esperto può utilizzare un multimetro ad alta precisione per misurare se la bobina è bruciata, cioè se i valori di resistenza degli avvolgimenti trifase del motore sono uguali e se i valori di resistenza di isolamento di ciascun avvolgimento di fase e shell rientrano in un intervallo ragionevole. Se si accerta che l'avvolgimento del motore del compressore è danneggiato, il refrigeratore raffreddato ad aria può risolvere il problema solo sostituendo il compressore.
5. Problema al condensatore: se il condensatore risulta invecchiato o danneggiato, deve essere sostituito in tempo. Quando lo sostituisci, assicurati di selezionare un condensatore con gli stessi parametri del condensatore originale.
6. Guasto del condensatore: polvere e detriti possono accumularsi sulla superficie del condensatore ed è necessario pulire il condensatore. Durante la pulizia, è necessario prima spegnere l'alimentazione e attendere il raffreddamento, quindi utilizzare strumenti di pulizia come aria compressa o una spazzola morbida per pulire la polvere e i detriti sulla superficie del condensatore. Dopo ilrefrigeratore raffreddato ad ariaviene pulito, il sistema deve essere riavviato per l'ispezione.
Si precisa che la gestione delle situazioni sopra indicate deve essere effettuata da personale professionale e tecnico, poiché coinvolge la sicurezza degli impianti elettrici e delle apparecchiature meccaniche. Se non sei sicuro di come affrontare questi problemi con il tuo refrigeratore raffreddato ad aria, ti consigliamo di contattare un tecnico professionista per i servizi di riparazione. Seguimi per aiutarti a saperne di più sul settore dei refrigeratori.