Metodo di pulizia del refrigeratore a vite raffreddato ad acqua
- 2023-07-31-
Il metodo di pulizia delrefrigeratore a vite raffreddato ad acquacomprende spegnimento e spegnimento del refrigeratore, pulizia del condensatore e della torre evaporativa, pulizia del compressore a vite, ispezione di tubazioni e valvole, svuotamento dell'umidità residua, ispezione dell'impianto elettrico, riaccensione e prove di funzionamento. L'unità di pulizia deve essere utilizzata con attenzione e devono essere seguite le istruzioni operative e le norme di sicurezza dell'unità. Si consiglia di chiedere a personale tecnico e professionale di pulirla. Una pulizia adeguata può rimuovere lo sporco, favorire il recupero delle prestazioni dell'unità e migliorare l'efficienza dell'unità.
refrigeratore a vite raffreddato ad acquaÈ necessario prestare attenzione ai seguenti passaggi durante la pulizia:
1. Togliere tensione e spegnere il refrigeratore: innanzitutto, assicurarsi che il refrigeratore sia diseccitato e che le forniture di acqua e vapore siano chiuse.
2. Pulire il condensatore: rimuovere polvere e sporco dalla superficie del condensatore. La pulizia può essere effettuata con strumenti come spazzole o aria compressa.
3.Pulire il compressore a vite: utilizzare un detergente speciale miscelato con acqua, iniettare il liquido detergente nel compressore a vite, farlo funzionare per alcuni minuti, quindi scaricare il liquido detergente. Ripetere questo passaggio finché il liquido detergente non fuoriesce. Assicurarsi che il liquido detergente sia completamente drenato per evitare che rimanga all'interno dell'unità.
4. Pulire la torre di raffreddamento: rimuovere polvere e sporco dall'interno della torre di raffreddamento. Può essere pulito con aria compressa o lavaggio con acqua.
5. Controllare tubi e valvole: Controllare i tubi e le valvole del refrigeratore per eventuali blocchi o perdite. Se c'è un problema, ripararlo o sostituirlo in tempo.
6.Vuoto: svuotare l'acqua residua nel refrigeratore.
7. Controllare l'impianto elettrico: verificare se l'impianto elettrico del refrigeratore è normale. Se sono presenti parti danneggiate o invecchiate, devono essere riparate o sostituite.
8. Accendere ed eseguire il test: accendere nuovamente il refrigeratore ed eseguire un test per garantire il normale funzionamento.
Inoltre, ilrefrigeratore a vite raffreddato ad acquasi ridurrà dopo aver funzionato per un certo periodo di tempo, provocando l'allarme dell'unità in caso di alta pressione. Nelle normali applicazioni,refrigeratore a vite raffreddato ad acquaÈ necessario pulirli regolarmente. In generale, la pulizia si divide in due tipologie, pulizia fisica e pulizia chimica. La pulizia chimica consiste nell'utilizzare la pulizia acida, nota anche come decapaggio, per utilizzare farmaci per pulire lo scambiatore di calore. L'"acido" qui menzionato non è acido solforico, acido cloridrico e altri acidi, ma un detergente speciale. Nella pulizia chimica è necessario considerare il grado di diluizione dell'acido e il tipo di acido. Fondamentalmente quasi tutti i condensatori possono essere puliti mediante decapaggio.
Inoltre bisogna considerare anche le parti del refrigeratore che si desidera pulire, che si tratti di una determinata parte oppure della pulizia e pulizia ciclica dell'intero sistema, questi due aspetti sono completamente diversi. Se si sta effettuando una pulizia e una pulizia in ciclo, è necessario assicurarsi che il sistema sia completamente chiuso e che la pompa di pulizia, il serbatoio di distribuzione del liquido e le relative valvole del frigorifero siano collegate.
Se viene pulito separatamente, il condensatore deve essere rimosso, quindi deve essere aggiunta la soluzione acida diluita e deve essere riempito per ottenere l'effetto detergente corrispondente.
Quanto sopra è il metodo di pulizia del refrigeratore a vite raffreddato ad acqua. È necessario leggere attentamente il manuale di istruzioni del refrigeratore prima della pulizia e seguire le relative norme operative e di sicurezza. Inoltre, se non si è sicuri dell'operazione di pulizia, si consiglia di rivolgersi a tecnici professionisti per pulirla.