Pertanto è necessario scaricare l'aria nelrefrigeratori industrialial fine di mantenere il normale funzionamento del refrigeratore industriale.
Fasi di funzionamento dello sgonfiaggio del refrigeratore industriale
1. Chiudere la valvola di uscita del ricevitore di liquido o la valvola di uscita del condensatore;
2. Avviare il compressore e raccogliere il refrigerante nella sezione di bassa pressione nel condensatore o ricevitore di liquido;
3. Spegnimento dopo che la pressione del sistema a bassa pressione è scesa a uno stato di vuoto stabile;
4. Allentare il tappo a vite del foro di bypass della valvola di arresto dello scarico e ruotarlo in avanti di circa mezzo giro. Lo stelo della valvola di scarico conferisce alla valvola una forma a tre vie, consentendo al gas ad alta pressione di fuoriuscire dal foro di bypass.
Bloccare il flusso d'aria di scarico con il palmo della mano. Quando la mano è fredda e ci sono macchie d'olio sulla mano, significa che l'aria è stata sostanzialmente esaurita. Stringere il tappo a vite, ruotare in senso inverso lo stelo della valvola di scarico e chiudere il foro di bypass. Va notato che ogni tempo di sgonfiaggio non dovrebbe essere troppo lungo e può essere effettuato da 2 a 3 volte di seguito per evitare sprechi di refrigerante. Se la parte superiore del condensatore o del ricevitore di liquido è dotata di una valvola di intercettazione di riserva, l'aria può anche essere rilasciata direttamente dalla valvola.