È noto che l'evaporatore (scambiatore di calore) è uno dei componenti chiave di entrambirefrigeratore industriale raffreddato ad ariaOrefrigeratore industriale raffreddato ad acqua. In base alle circostanze di applicazione più comuni, ci sono fondamentalmente tre opzioni: bobina in rame, tipo a piastra e tipo a fascio tubiero. Permettere’Diamo un'occhiata alle caratteristiche dello scambiatore di calore a piastre rispetto al tipo a fascio tubiero.
1. Elevato coefficiente di trasferimento del calore
A causa dell'inversione di diverse piastre ondulate per formare un canale di flusso complesso, il fluido scorre in un flusso tridimensionale rotante nel canale di flusso tra le piastre ondulate, che può generare un flusso turbolento con un basso numero di Reynolds (generalmente Re=50~ 200), quindi il coefficiente di scambio termico è elevato, generalmente considerato da 3 a 5 volte quello del tipo a fascio tubiero.
2. Grande differenza di temperatura media logaritmica,e piccola differenza di temperatura terminale.
Nello scambiatore di calore a fascio tubiero i due fluidi scorrono l'uno dentro l'altrotuborispettivamente il lato e il lato del mantello, che generalmente è un flusso a flusso incrociato, e il coefficiente di correzione della differenza di temperatura media logaritmica è piccolo, mentre lo scambiatore di calore a piastre è per lo più flusso equicorrente o controcorrente. , e il suo coefficiente di correzione è solitamente intorno a 0,95. Inoltre, il flusso dei fluidi freddi e caldi nello scambiatore di calore a piastre è parallelo alla superficie di scambio di calore e non vi è alcun flusso laterale, quindi la differenza di temperatura all'estremità dello scambiatore di calore a piastre è piccola e lo scambio di calore con l'acqua può essere inferiore a 1°C, mentre gli scambiatori di calore a fascio tubiero sono generalmente 5°C.
3. Ingombro ridotto
Lo scambiatore di calore a piastre ha una struttura compatta e l'area di scambio termico per unità di volume è da 2 a 5 volte quella del tipo a fascio tubiero. A differenza del tipo a fascio tubiero, non è necessario riservare il sito di manutenzione per l'estrazione del fascio tubiero, per cui è possibile ottenere lo stesso scambio termico. L'area dello scambiatore di calore è circa 1/5~1/8 di quella dello scambiatore di calore a fascio tubiero.
4. Facile modifica dell'area di scambio termico o della combinazione di processo
Finché si aggiungono o si riducono alcune piastre, è possibile raggiungere lo scopo di aumentare o ridurre l'area di scambio termico; modificando la disposizione delle piastre o sostituendo alcune piastre, è possibile ottenere la combinazione di processo richiesta per adattarsi alle nuove condizioni di scambio termico, mentre è quasi impossibile aumentare l'area di trasferimento del calore dello scambiatore di calore a fascio tubiero.
5. Leggero
Lo spessore della singola piastra dello scambiatore di calore a piastre è di soli 0,4~0,8 mm, mentre lo spessore del tubo di scambio di calore dello scambiatore di calore a fascio tubiero è di 2,0~2,5 mm. L'involucro dello scambiatore di calore a fascio tubiero è molto più pesante del telaio dello scambiatore di calore a piastre. , Lo scambiatore di calore a piastre pesa generalmente solo circa 1/5 del tipo a fascio tubiero.
6. Prezzo basso
Utilizzando lo stesso materiale e la stessa area di scambio termico, il prezzo dello scambiatore di calore a piastre è inferiore di circa il 40%~60% rispetto a quello del tipo a fascio tubiero.
7. Facile da realizzare
La piastra di trasferimento del calore dello scambiatore di calore a piastre viene lavorata mediante stampaggio, che ha un elevato grado di standardizzazione e può essere prodotta in serie. Lo scambiatore di calore a fascio tubiero è generalmente realizzato a mano.
8. Facile da pulire
Finché i bulloni di pressione sono allentati, lo scambiatore di calore a piastre del telaio può allentare il fascio di piastre e rimuovere le piastre per la pulizia meccanica, il che è molto conveniente per il processo di scambio di calore che richiede una pulizia frequente dell'apparecchiatura.
9. Piccola perdita di calore
Nello scambiatore di calore a piastre, solo la piastra esterna della piastra di trasferimento del calore è esposta all'atmosfera, quindi la perdita di dissipazione del calore è trascurabile e non sono necessarie misure di isolamento. Lo scambiatore di calore a fascio tubiero presenta una grande perdita di calore e richiede uno strato isolante.
10. Capacità ridotta
La capacità dello scambiatore a piastrerappresenta circa il 10%~20% dello scambiatore di calore a fascio tubiero.
11. Grande perdita di pressione per unità di lunghezza
A causa del piccolo spazio tra le superfici di trasferimento del calore, le superfici di trasferimento del calore presentano irregolarità, quindi la perdita di pressione è maggiore rispetto al tradizionale tubo liscio.
12. Non facile da scalare
A causa della sufficiente turbolenza all'interno, non è facile da ridimensionare e il coefficiente di ridimensionamento è solo 1/3~1/10 dello scambiatore di calore a fascio tubiero.
13. La pressione di esercizio non deve essere eccessiva poiché potrebbero verificarsi perdite
Lo scambiatore di calore a piastre è sigillato con una guarnizione. Generalmente, la pressione di esercizio non deve superare 2,5 MPa e la temperatura del mezzo deve essere inferiore a 250 ℃, altrimenti potrebbero verificarsi perdite.
14. Facile da bloccare
Poiché il canale tra le piastre è molto stretto, generalmente solo 2~5 mm, quando il mezzo di scambio termico contiene particelle più grandi o sostanze fibrose, è facile bloccare il canale tra le piastre.