Principio di funzionamento e tipologie di condensatori comunemente utilizzati nei refrigeratori

- 2022-06-25-

Il condensatore fa sì che il gas passi attraverso un lungo tubo (solitamente avvolto in un solenoide), consentendo al calore di essere dissipato nell'aria circostante. Metalli come il rame hanno una forte conduttività termica e vengono spesso utilizzati per trasportare il vapore. Per migliorare l'efficienza del condensatore, al tubo viene spesso collegato un dissipatore di calore con un'eccellente funzione di conduzione del calore e l'area di dissipazione del calore viene ampliata per accelerare la dissipazione del calore e la convezione dell'aria viene accelerata dalla ventola per assorbire il calore calore lontano. Il principio di refrigerazione del frigorifero generale è che il compressore comprime il refrigerante dal gas a bassa temperatura e bassa pressione al gas ad alta temperatura e alta pressione, quindi lo condensa in un liquido a media temperatura e alta pressione attraverso il condensatore. Dopo essere stato strozzato dalla valvola a farfalla, diventa liquido a bassa temperatura e bassa pressione. Il refrigerante liquido a bassa temperatura e bassa pressione viene inviato all'evaporatore, dove assorbe calore ed evapora per diventare vapore a bassa temperatura e bassa pressione, che viene inviato nuovamente al compressore per completare il ciclo di refrigerazione. Il sistema di refrigerazione a compressione di vapore monostadio è composto da quattro componenti base: un compressore di refrigerazione, un condensatore, una valvola a farfalla ed un evaporatore. Sono collegati in sequenza da tubi per formare un sistema a circolazione chiusa e il refrigerante circola continuamente nel sistema. Flusso circolante, si verifica il cambiamento di stato e il calore viene scambiato con il mondo esterno.

 

Nel sistema di refrigerazione, l'evaporatore, il condensatore, il compressore e la valvola a farfalla sono le quattro parti essenziali del sistema di refrigerazione. Tra questi, l'evaporatore è un dispositivo per convogliare l'energia fredda e il refrigerante assorbe il calore dell'oggetto raffreddato. ottenere la refrigerazione. Il compressore è il cuore e svolge il ruolo di inalare, comprimere e trasportare il vapore refrigerante.

Il condensatore è un dispositivo che emette calore e trasferisce il calore assorbito nell'evaporatore insieme al calore convertito dal lavoro del compressore al mezzo refrigerante da asportare. La valvola a farfalla agisce come una funzione di strozzamento e depressurizzazione del refrigerante e allo stesso tempo controlla e regola la quantità di liquido refrigerante che fluisce nell'evaporatore e divide il sistema in due parti: il lato ad alta pressione e quello a bassa pressione lato.

Nell'impianto di refrigerazione vero e proprio, oltre ai quattro componenti sopra indicati, sono spesso presenti alcune apparecchiature ausiliarie, come elettrovalvole, distributori, filtri essiccatori, collettori, tappi fusibili, regolatori di pressione e altri componenti, che vengono utilizzati per migliorare il funzionamentoil suo rapporto costo-efficacia, sicurezza e affidabilità  .

 

I condensatori più popolari utilizzati darefrigeratore industrialesono del tipo con serpentina in rame alettato in alluminio e del tipo a fascio tubiero. Tra questi, viene utilizzato principalmente il tipo con bobina in rame alettato in alluminiorefrigeratore raffreddato ad ariaintegrato con ventole di raffreddamento, mentre il tipo a fascio tubiero è utilizzato principalmente darefrigeratore raffreddato ad acqua. Le immagini correlate come di seguito: